La tecnologia

TECNOLOGIA DI ULTIMA GENERAZIONE
Grazie alle nuove apparecchiature ad alta tecnologia, Epatocentro è in grado di effettuare diagnosi sempre più accurate delle patologie epatiche.
Oltre alle tradizionali tecniche ecografiche e le analisi di routine, il centro effettua procedure di alta specialità grazie anche alle collaborazioni con istituti d'eccellenza come la Clinica Luganese di Moncucco, per la Radiologia, e il laboratorio di analisi SYNLAB, per le analisi particolari.

IL FIBROSCAN
Il fibroscan (elastografia epatica) è un' innovativa metodica diagnostica utile a quantificare la fibrosi epatica, vale a dire il fenomeno di cicatrizzazione che consegue a diverse malattie epatiche croniche e che può portare alla cirrosi epatica.
L’apparecchio è costituito da una sonda ad ultrasuoni montata su un sistema vibrante, simile a prima vista ad un comune ecografo. La sonda ad ultrasuoni permette di misurare la consistenza del fegato attraverso un'onda di vibrazione che si propaga al suo interno, consentendo di misurarne l’elasticità: quanto più il fegato è “rigido”, tanto più la fibrosi è ad uno stadio avanzato. In una buona percentuale dei casi il fibroscan permette di evitare la biopsia epatica, una procedura sempre ambulatoriale ma invasiva, che resta tuttavia l’esame di scelta quando oltre alla fibrosi si vuole indagare l’eziologia di una epatopatia.
Dal momento che il fibroscan è indolore e non invasivo, è particolarmente utile per un monitoraggio nel tempo delle malattie epatiche, nonché della risposta ai relativi trattamenti.
La procedura, della durata di 5-10 minuti, viene eseguita a digiuno nel corso di una normale visita ambulatoriale.