La storia

TEAM DALLA LUNGA ESPERIENZA
Dal 1999 è attivo in Ticino, prima all'Ospedale Civico di Lugano e successivamente presso il centro di Epatologia della Clinica Luganese, l'ambulatorio di epatologia guidato dal Prof. Dr. Andreas Cerny, specialista di medicina interna e malattie infettive riconosciuto a livello internazionale e già presidente del Swiss Experts in Viral Hepatitis (SEVHep). L'ambito clinico è da subito affiancato da un'importante attività di ricerca.

UNITÀ AUTONOMA PER LE PATOLOGIE DEL FEGATO
Nel 2013 viene fondata l'Epatocentro Ticino SA quale naturale evoluzione dell'operato svolto negli anni precedenti. Nasce così nella Svizzera italiana una struttura indipendente altamente specializzata nella cura delle patologie epatiche che integra al suo interno un vasto team di specialisti. La sede principale viene fissata a Lugano e, con l'obiettivo di avvicinare i medici ai pazienti, viene creata una rete di collaborazioni con ambulatori dislocati in tutto il Cantone: i medici sono in questo modo disponibili regolarmente presso il Gastrocentro a Chiasso, l’Ospedale la Carità a Locarno, lo studio Guidicelli a Biasca e lo studio La Fauci a Bellinzona.

FONDAZIONE ALL'AVANGUARDIA
Già nel 2000 viene svolta attività di ricerca nel campo delle malattie del fegato tramite un’unità di ricerca clinica. L’impegno progressivamente si intensifica e negli ultimi anni emerge la necessità di affidarsi ad una realtà specifica per lo sviluppo di nuove opportunità terapeutiche e per la raccolta di dati dal punto di vista epidemiologico. La Clinical Trial Unit, operativa dal 2007 presso la Clinica Luganese, diventa quindi nel luglio 2013 parte della Fondazione Epatocentro Ticino, ente che, completamente votato alla ricerca e alla formazione continua, affianca quotidianamente l'attività dell'ambulatorio di epatologia prima e dell’Epatocentro Ticino dal 2013.