ALL'INTERNO DI UN'UNITÀ DI RICERCA CLINICA HA INIZIO LA STORIA DELLA FONDAZIONE
La Fondazione Epatocentro Ticino compie i suoi primi passi nel 2000 all’Ospedale Civico di Lugano e successivamente all'interno di un'Unità di Sperimentazione Clinica (CTU) istituita presso la Clinica Luganese Moncucco dove, a partire dal 2007, viene svolta l’attività di ricerca nel campo delle malattie epatiche.
UNA REALTÀ SPECIFICA DEDICATA ALL'ATTIVITÀ DI RICERCA
Lo sviluppo di nuove opportunità terapeutiche e la raccolta di dati dal punto di vista epidemiologico sono gli ambiti su cui si concentra la Clinical Trial Unit (CTU) il cui impegno risulta significativamente cresciuto e destinato ad ampliarsi ulteriormente.
LA CLINICAL TRIAL UNIT CONFLUISCE NELLA FONDAZIONE EPATOCENTRO TICINO
Nel luglio del 2013 viene costituita la Fondazione Epatocentro Ticino che, votata alla ricerca, alla formazione continua ed alla sensibilizzazione, affianca quotidianamente l'attività dell'ambulatorio di epatologia prima e, sempre a partire dal 2013, dell’Epatocentro Ticino. Un importante passo avanti questo, che ha permesso a numerosi pazienti di accedere a terapie di ultima generazione prima del loro ingresso sul mercato, consentendo di ridurre considerevolmente i costi di tali trattamenti e, al contempo, di salvare numerose vite umane.