Archivio news

Archivio news
18.09.2014

Simposio ticinese di epatologia: riflettori puntati sulle nuove terapie

Si è svolta oggi, presso la Sala Aragonite a Manno, l'edizione 2014 del simposio ticinese di epatologia, punto di riferimento consolidato a livello cantonale per gettare lo sguardo sulle novità in ambito epatologico.

Nel corso del pomeriggio sono state affrontate diverse tematiche, tra cui le problematiche legate alle frequenti lesioni focali e alla coagulazione, le importanti novità nell’ambito delle possibilità terapeutiche, con particolare attenzione alla gestione del paziente cirrotico. L'incontro si è concluso con la presentazione della nuova collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) nell’ambito della chirurgia altamente specializzata, la chirurgia epatobiliare.

Il simposio nasce dall'iniziativa congiunta della Fondazione Epatocentro Ticino, dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e di Swiss Experts in Viral Hepatitis (SEVHep) con l'obiettivo di fornire spunti e approfondimenti utili per chi si trova quotidianamente ad affrontare un contesto in notevole evoluzione come quello delle malattie epatiche e delle relative cure.