29.07.2015

In Ticino, riflettori puntati sull'epatite

Il 28 luglio si è tenuto il World Hepatitis Day che ha fatto largamente parlare dell'epatite anche nel nostro Cantone. Per l'occasione, a disposizione della popolazione, un nuovo sito interamente dedicato alla malattia.

Proprio in concomitanza della Giornata Mondiale dell'epatite, il Swiss Experts in Viral Hepatitis (SEVHep - Esperti Svizzeri delle Epatiti Virali), ha presentato una campagna nazionale con obiettivo l'eliminazione dell’epatite virale in Svizzera entro il 2030. Sotto lo slogan “Epatite: conosci l’ABC?”, la campagna intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia attraverso vari canali, come i social media, un volantino disponibile nei centri terapeutici ed il sito internet www.hepatitis-schweiz.ch (per ora disponibile in tedesco e in francese).
Maggiori info  nel comunicato stampa sotto allegato.

>> Vai al sito www.hepatitis-schweiz.ch

Questo appuntamento ha attratto l'attenzione anche dei media locali che hanno voluto approfondire vari aspetti legati alla malattia, alle cure e alla situazione del Ticino rivolgendosi direttamente agli esperti del settore. Di seguito i link a:

>> RSI, telegiornale del 27.07.2015, edizione delle 20.00, ospite il Prof. Dr. med. Andreas Cerny
>> RSI, Il Quotidiano del 27.07.2015, intervento del Dr. med. Lorenzo Magenta

Il World Hepatitis Day è un appuntamento consolidato e internazionale, voluto dagli stessi pazienti che insieme, attraverso le associazioni che li rappresentano, hanno dato vita a questa ricorrenza per accrescere la conoscenza sulla malattia e la centralità della prevenzione e dei trattamenti tempestivi nonché mobilitarsi a favore di un miglior accesso alle cure, sensibilizzando sempre più i governi all'azione.

>> Scopri di più sul sito www.worldhepatitisday.org

Leggi il comunicato stampa del SEVHep